Il tuo gesto può fare la differenza
Con il tuo contributo, anche se piccolo, è possibile garantire ai bambini e alle bambine in situazioni difficili, l’accesso a cure mediche, accesso a acqua potabile, nutrizione e possibilità di istruzione.
Proteggiamo il futuro,
un bambino alla volta
L’Adozione a Distanza richiede una donazione di 30 euro al mese. Può essere effettuato con carta di credito, bonifico bancario o postale, bollettino postale, con la possibilità di scegliere la frequenza mensile, trimestrale, semestrale o annuale.
Come funziona l’adozione a distanza?
COSA SIGNIFICA ADOTTARE A DISTANZA?
Implica un miglioramento non solo per la vita del singolo bambino assistito, ma anche per quella di tutti gli altri bambini nella stessa comunità.
L’Adozione a Distanza assume un significato particolare: attraverso il supporto di un bambino, seguito nel suo percorso di crescita nel tempo, si possono apportare cambiamenti sostanziali nella sua vita e in quella di tutti gli altri bambini che partecipano al nostro programma di Sostegno a Distanza in tutto il mondo. Grazie al contributo dei sostenitori dell’Adozione a Distanza, sviluppiamo progetti sanitari, educativi e alimentari, adattandoli alle specifiche esigenze delle comunità in cui risiedono i bambini sostenuti.
CHE VALORE HA IL SOSTEGNO A DISTANZA?
Il valore dell’Adozione a Distanza è davvero unico, consentendo ai più piccoli di accedere all’istruzione, di studiare, di avere un’alimentazione salutare e di bere acqua pulita.
Supportiamo la realizzazione di controlli medici per le malattie più comuni e garantiamo l’accesso a servizi igienici. Questo programma si estende anche alla salute delle neo-mamme e dei loro piccoli, sensibilizzando alla salute e fornendo formazione ad adulti e adolescenti attraverso corsi mirati per lo sviluppo di competenze professionali.
COME DONARE?
Le donazioni destinate all’Adozione a Distanza sono detraibili o deducibili dalla dichiarazione dei redditi.
Per ulteriori informazioni sull’Adozione a Distanza e il 730, è possibile consultare le indicazioni sulla detrazione fiscale, il costo e le modalità di donazione. L’Adozione a Distanza richiede una donazione di 30 euro al mese, e si consiglia l’attivazione della domiciliazione bancaria per garantire regolarità e pianificare le attività nelle comunità e con i bambini. Le donazioni possono essere effettuate con carta di credito, bonifico bancario o postale, bollettino postale, con la possibilità di scegliere la frequenza mensile, trimestrale, semestrale o annuale.
Di storie ne abbiamo tante
Abbiamo deciso di raccontarti qui la storia di Krishna e del suo percorso di studi e di come, a partire dalla conoscenza di una bambina, siamo riusciti a sostenere tutta una comunità.
La storia di Krishna
Krishna è un ragazzo ospite di una comunità che sosteniamo nel cuore dell’India. Attraverso il programma di adozione a distanza di SOS Infanzia nel Mondo, è stato in grado di continuare i suoi studi con determinazione e impegno.
Krishna ha superato con brillante successo gli esami di matematica di fine anno, ottenendo un eccellente punteggio di 84/100. Questo risultato non solo evidenzia il suo impegno e la sua dedizione agli studi, ma riflette anche il valore e l’impatto positivo del sostegno a distanza nella sua vita. Grazie alla generosità di alcune persone che hanno deciso di attivare l’adozione a distanza, Krishna ha potuto accedere a risorse educative di qualità e ricevere il supporto necessario per eccellere nel suo percorso di studi. Il loro contributo ha offerto nuove opportunità a Krishna e ha reso possibile il suo successo scolastico. Continueremo a seguire da vicino il percorso educativo di Krishna e a fornirgli il supporto di cui ha bisogno per continuare a progredire e raggiungere i suoi obiettivi. Grazie all’adozione a distanza, anche tu potrai offrire un sostegno a un bambino e alla sua famiglia con azioni concrete che, giorno dopo giorno lo aiuteranno a migliorare la sua vita. Sarà un po’ come se tu fossi sempre accanto a lui, sostenendolo nelle sfide quotidiane che si troverà a fronteggiare.
La bambina di Mumbai
Nel corso dei progetti di sostegno in India dove siamo presenti continuativamente dal 2021, siamo stati informati del caso toccante di una bambina di Mumbai rimasta senza papà e con la madre disoccupata.
Di fronte a questa situazione difficile, abbiamo iniziato a sostenere questa piccola e, progressivamente, ad accogliere nel progetto altri 19 bambini in una situazione simile. Il programma di Adozione a Distanza è stato avviato con lei come primo beneficiario, ed è cresciuto nel tempo per sostenere altri bambini che vivono in condizioni estremamente precarie, tra abitazioni fatte di materiali rudimentali come “onduline di eternit”, piantate nel fango. Per garantire loro un minimo di sostegno e speranza, uno dei nostri operatori locali visita regolarmente questo gruppo di bambini. Oltre a fornire loro cibo e altri aiuti materiali, si impegna anche nell’istruzione, tenendo lezioni scolastiche ogni volta che possibile. Questo impegno continua a rappresentare una luce di speranza in mezzo alle difficoltà che questi bambini affrontano quotidianamente, dimostrando il potere della solidarietà umana e della volontà di fare la differenza nelle vite degli altri.
Un futuro migliore si può
Trovi qui il modulo informativo sulle Adozioni a Distanza con le informazioni più utili